Fiammetta Meytre,
Stefano Mourglia
e Francesca Richard
In occasione della Conferenza Distrettuale di sabato 8 e domenica 9 giugno ad Angrogna, tre bellissime e intraprendenti fanciulle, più l'onnipresente Stiff, hanno approfittato di un'ultima occasione per farsi portavoce del gruppo Scambiamente. Lo scopo della loro presenza non era tanto quello di autofinanziare le spese del gruppo in vista del viaggio, ma soprattutto quello di rispondere alle ultime domane e curiosità delle comunità riguardo lo scambio. Dunque, allietando lo sguardo (ovviamente non per le fanciulle bensì per i manufatti in stoffa) e il palato di coloro che si fermavano al banchetto, hanno risposto agli ultimi dubbi e curiosità sul progetto che le coinvolgeva...
Come?! Naturalmente acquistando le fantastiche borse, i portapenne (brevettati dalla genial mente di Marco Fornerone), gli astucci e le famosissime "pochettes vaudoises" alias portatabacco, tutti cuciti con la stoffa avanzata dal campo di preparazione alla Gianavella. Come piccole massaie hanno inoltre cucinato dei biscotti per i più golosi.
Dai proventi si è deciso di sottrarre una piccola somma destinata come offerta per l'utilizzo della cucina, del gas e del riscaldamento della chiesa di Pinerolo, che è sempre stata disponibile senza riserve a sostenerci per la preparazione dei biscotti e del dulce de leche per i banchetti, mentre il residuo verrà portato nel Rio de la plata come fondo di cassa comune per pagare le eventuali spese extra che coinvolgeranno l'intero gruppo di scambio.
La sorpresa più grande di tutta la giornata è stata quella di scoprire che l'obiettivo veramente primario rispetto all'autifinanziamento, ovvero quello di portare a conoscenza di tutti la natura del progetto poteva ormai considerarsi raggiunta pienamente.