Grazie a

In questa pagina vorremmo raccogliere i nostri ringraziamenti per tutte quelle persone che, in un modo o nell'altro, ci hanno aiutati a rendere possibile l'accoglienza dei nostri fratelli e delle nostre sorelle dal Rio de la Plata. Sapendo che il rischio di dimenticare qualcuno è sempre in agguato, ci appelliamo alla benevolenza di chi legge, che saprà come la nostra gratitudine vada a tutti coloro che hanno messo a disposizione tempo e lavoro per lo scambio! 


Grazie alla Comunità di San Secondo, al suo Concistoro che ci ha ospitati nella casa pastorale e al custode che ci ha accolti. Grazie a tutti i fratelli e le sorelle di chiesa che hanno messo a disposizione reti e materassi. 

Grazie alla Comunità di Villar Perosa, che ci ha messo a disposizione letti, materassi, cuscini, coperte e tavolini della foresteria. 

Grazie a tutti e tutte quelli che hanno partecipato alla pulizia e alla sistemazione della casa dei nostri amici rioplatensi, portando biancheria, cibo, lavoro e idee per l'arredamento dell'appartamento: grazie a Federico Bertin, Marco Pons, Elisa Pons, Francesca Richard, Fiammetta Meytre, Giacomo Corsani, Federica Giai, Lara Ribet, Carina Favaccio e a Elisa Peyrot che ci ha fatto trovare la colazione!

Grazie ai cuochi, che hanno fatto la spesa, cucinato, servito, condiviso i pasti e pulito. Grazie anche perché facendosi carico di questo servizio hanno permesso al gruppo di riposarsi, fare incontri e attività. Grazie a Giacomo Corsani e Matteo Noffke, Irene Fornerone e Alberto Picchi, Fiammetta Meytre, di nuovo a Giacomo, a Federica Giai e a Davide Paschetto, a Giulia Sappé.

Grazie a Matteo de Fazio e a Nataly Plavan, che con il canto e con la preghiera ci hanno aiutati ad animare la serata di benvenuto.

Grazie ad Alberto Steri, che ci ha raccontato dei treni della memoria e di Libera, facendoci riflettere sul nostro modo di essere cittadini.

Grazie a Toti Rochat, Luca Pilone e al Barba, che ci hanno accompagnati alla scoperta dei luoghi storici della Chiesa Valdese e del Centro Culturale Valdese, regalando al gruppo depliant, cartine e opuscoli in abbondanza!

Grazie ai Catarifacenti, gruppo giovani di Torre Pellice, e al pastore Marcello Salvaggio per averci accolti ai Coppieri con cibo, sorrisi, giochi e chiacchiere.

Grazie a Gaia Riscossa, Stefano Mourglia, Davide Paschetto, e a tutte le persone che prestando le loro auto e la loro guida hanno permesso al gruppo di spostarsi.

Grazie ai pastori della comunità di Pinerolo, Marco Gisola e Gianni Genre, per aver accolto il gruppo nei locali del tempo, e aver raccontato loro le attività della loro chiesa.

Grazie alla Chiesa Valdese di Torino, al gruppo giovani e al coro Semincanto per aver organizzato, gestito e curato la permanenza del gruppo in città.

Grazie a Cecilia Doering, Silvia e Federico Facchinetti, Camilla Cantafaro, Elisa Ghelli e alle loro famiglie per aver ospitato in casa loro i fratelli e le sorelle dal Rio de la Plata.

Grazie a Stefano Giannatempo, Sophie Langeneck, Paola Pasquino,  Ilaria Valenzi, Francesca Litigio, Marco Casci, Valentino Coletta e a tutte le persone che hanno organizzato, telefonato, fatto la spesa, raccontato la città, guidato per le strade, cucinato pranzi e cene, insomma grazie a tutti e a tutte quelle che hanno reso possibile la permanenza del gruppo rioplatense a Roma per quattro giorni. Grazie al pastore Erik Noffke per aver accolto in casa sua due ragazzi.

Grazie alle comunità di Roma, e in particolare alla Chiesa Metodista di via XX Settembre per l'ospiltalità e l'àgape comunitaria, alla comunità della Methodist Church  di Ponte S. Angelo, per l'accoglienza e la merenda british, alla comunità valdese di p.zza Cavour per l'àgape comunitaria, alla comunità battista di Centocelle per la visita e il pranzo comunitario.

Grazie agli uffici di Tavola/OPCEMI e agli uffici UCEBI per l'accoglienza e la visita guidata nei rispettivi locali!

Grazie alle persone che hanno organizzato e reso possibile il soggiorno del gruppo in tre angoli d'Italia: Nataly Plavan a Palermo, Michel Charbonnier e Alessia Passerelli a Bologna, Marco Fornerone a Firenze. 

A PALERMO, vogliamo ringraziare: il Pastore Peter Ciaccio, sua moglie Eva e il figlioletto Martin per l'accoglienza all'aeroporto. Il Pastore e direttore Francesco Sciotto, Ciccio, per la spiegazione del Centro diaconale La Noce e la disponibilità a rispondere a moltissime domande! Il responsabile della foresteria, Antonio, Fontana, Mimma per l'accoglienza e le torte, Dennis per l'aiuto nelle emergenze. Il responsabile del settore scuola Lillo Falci per il volontariato nella materna e il gruppo di maestre. I volontari tedeschi per l'affiancamento. Il maestro Pino per la lezione di ginnastica! La responsabile del settore sociale Anna Ponente e TUTTO il personale del Centro diaconale per la gentilezza, l'accoglienza e le chiacchiere. Damilola e Guido per i tour panoramici notturni e non solo. Luca, Chiara, Giorgio e Claudio del catechismo e il gruppo giovani ghanese. La comunità valdese di via Spezio per la disponibilità al culto e per l'àgape. Davide Romano per l'incontro sulla mafia. Il Servizio cristiano di Riesi per l'ospitalità e Nunzio Cosentino per l'accoglienza e la spiegazione della Chiesa di Riesi e del Servizio cristiano. I volontari tedeschi per l'asado e il personale e le maestre del Servizio cristiano. Vivian Wiwoloku per l'accoglienza al Pellegrino della Terra e a tutte le ragazze incontrate. Ogni persona che ci ha mostrato un sorriso, aperto una porta e accolto in ogni necessità e desiderio. GRAZIE!


A BOLOGNA, vogliamo ringraziare: la chiesa di Bologna e Modena, per aver dato ospitalità ai nostri eroi nei suoi locali, e aver condiviso con loro il culto e la preghiera; il gruppo giovani di Bologna per aver accolto i nostri eroi e passato con loro ogni possibile momento libero, nonostante la sessione di esami all’università! Alida, Anthony, Samuel, Ishmael, Marzia, Nahuel, Pato, Mara, Ezequiel, Emanuel, Lucia, Michel, Alessia per averci fatto fare un viaggio gastronomico durante i nostri giorni insieme; Marzia, Alida, Susanna, Franck, Ishmael, Michel per aver accompagnato i nostri eroi alla scoperta di Bologna e Modena; Manuela Zucchi e Giulia Squadrini, preparatissime guide turistiche! Grazie al gruppo giovani di Modena per averci accolto e regalato un momento di scambio molto profondo, a Annalisa Pilotti, per averci preparato un vero e indimenticabile ragù bolognese, a Elisabetta Ribet, Simonetta Verla, la comunità e la Foresteria di Venezia per aver rifocillato e guidato i nostri eroi alla scoperta di Venezia attraverso la neve e il carnevale! Grazie infine a Trenitalia, per aver fatto provare ai nostri eroi una vera esperienza italiana: 5 ore di prigionia sui suoi treni… e ad Alice, per aver aver abbondantemente prestato i suoi genitori alla causa e aver assolto con impegno e passione il fondamentale ruolo di mascotte del gruppo! GRAZIE!

A FIRENZE, grazie a Chiara Ercole, Serena Iacobino, Paquale Iacobino, alla pastora Anna Maffei e tutta la chiesa battista per averli accolti e nutriti, ospitati al culto e all'agape. Grazie anche alla pastora Alison Walker, al pastore Pawel Gajewski, a Matteo Ricca, Davide Sansone, Martino Aiello, Anita Barbanotti e alle chiese valdese e metodista, per averli accolti e aver fatto loro conoscere la realtà delle chiese fiorentine. Alla CSD, in particolare nelle persone di Marta Lausarot, Andrea Melli, Gabriele De Cecco, Davide Arca, Chiara Ercole e Annalisa De Cecco, per averli alloggiati, aver loro fatto conoscere la realtà della diaconia fiorentina e vivere l'esperienza dell'incontro con gli ospiti del Gignoro. Grazie a Irene Grassi, Silvia Manara, Asya Bellia, Sophie Langeneck, Francesco Boscarello, Valeria Ceccarelli, Rianne Blanke, Chiara Strazzulla, Renate Dölker Benassi, Margherita Scott Trivella, Ermanno Petitti, per averli accompagnati "a giro" per Pisa, per il pomeriggio e la cena e la serata trascorsi insieme. E, dulcis in fundo, grazie a Serena Iacobino, per essersi presa cura del gruppo, accompagndoli in giro per Firenze, trascorrendo con loro il suo tempo libero dalla scuola e addirittura portandoseli a cena a casa! GRAZIE!

Grazie alla CSD (Commissione Sinodale per la Diaconia), per aver ospitato gratuitamente il gruppo (e, prima, il gruppo dei fiorentini) presso la foresteria del Gould.

Grazie all'AVIS di San Germano, che ci ha prestato gratuitamente il suo furgone, perché "fra associazioni ci si aiuta!".

Grazie alle comunità che hanno ospitato i ragazzi e le ragazze per il 16 e per il 17 febbraio, ai gruppi e alle famiglie che hanno reso indimenticabili questi giorni!
A Torre Pellice, grazie a Stefano Mourglia, a Irene Gardiol, a Carina Favaccio e allo loro famiglie per l'accoglienza del gruppo!
A Luserna San Giovanni, grazie al Grappolo che ha organizzato il pomeriggio dei valpellicani, e alle famiglie di Serena Falco, Rossana Moselli e Sara Pasquet che hanno offerto la loro ospitalità!
Ad Angrogna, grazie alle famiglie che hanno accolto ragazzi e ragazze!
A Prarostino, grazie alla famiglia di Fiammetta Meytre e alle altre famiglie ospiti!
A Pomaretto, grazie a Ebe Balma, a Elvina e alla famiglia di Luisa Meytre per l'ospitalità! Grazie a Marianna e Sergio Ribet, che hanno accompagnato i ragazzi alla scoperta dei Faure!
Grazie a Roberta Breusa, Francesca Richard e alla loro famiglia per aver fatto sentire le ospiti a casa loro, facendo provare alle ragazze lo sci, la festa e il lavoro di Prali!

Grazie al gruppo giovani di Prali per aver accolto tutto il gruppo per la cenare e giocare insieme! Grazie anche per i vestiti da neve e per aver accompagnato il gruppo sui sentieri innevati!

Grazie al Centro Ecumenico di Agape, per aver accolto il gruppo a poco prezzo, e per aver raccontato loro della vita del centro!

Grazie a Patrick Stocco, per aver (come sempre) prestato le sue ciaspole, la sua esperienza e il suo lavoro perché tutti potessero divertirsi sulla neve, e perché ciascuno si sentisse sicuro di essere in buone mani!

Grazie alla Scuola Latina di Pomaretto, per aver fatto visitare l'esposizione gratuitamente al gruppo, regalando a ciascuno un Almanacco in occitano.

Grazie di nuovo a Ida Peyronel e ad Amata Massel, della commissione ricevimenti e a tutta la comunità di Pomaretto, per aver cucinato per il gruppo e per il Moderatore.

Grazie a Lara Ribet, per aver accolto il gruppo alla Chabranda, e averlo fatto sentire a casa sua.

Grazie a Elisabeth Loeh Manna, per aver fatto conoscere al gruppo il Godly Play!

Grazie a Davide Paschetto, dell'ufficio volantariato della CSD, per aver spiegato al gruppo come funziona la diaconia valdese in italia, e come si può collaborare facendo i volontari!

Grazie a Matteo&Matteo della redazione di Radio Beckwith Evangelica, per aver raccontato e fatto sperimentare la radio al gruppo.

Grazie a Loretta e Manuela dell'Uliveto, per averci offerto il pranzo e averci fatto scoprire la loro grande casa!

Grazie alle comunità di Luserna San Giovanni, Bobbio Pellice e Villar Pellice, ai catecumeni e ai gruppi della chiesa per aver accolto i ragazzi per una serata!

Grazie ai musicisti che hanno prestato i loro strumenti per iniziare alle danze occitane un centinaio di persone alle festa di despedida! Grazie a Luca De Villa Palù (fisarmonica e cornamusa), Joel Ghiglione e Santiago Honoroz (percussioni), Renato Pero (chitarre) e Gabriele Bermond (ghironda).


Nessun commento:

Posta un commento