Il progetto

Miren que bueno es quando los hermano estan juntos,
porqué el Señor ahí manda vida eterna y bendición.
(Salmo 133)

Negli anni passati sono stati realizzati degli scambi giovanili con il Rio de La Plata coordinati dal CASD (Coordinamento attività scoutistiche distrettuali).
Sulla scia di queste esperienze, si è scelto di coinvolgere come parte attiva la FGEI (Federazione giovanile evangelica italiana) e il Comitato italiano della CEVAA – Comunità di Chiese in Missione in un nuovo progetto di scambio.
Il XVIII Congresso Fgei tenutosi ad Agape nel mese di giugno 2011, con la mozione n. 5, ha deciso di collaborare nella realizzazione di questa iniziativa.
Inoltre il Sinodo delle chiese valdesi e metodiste in Italia si è espresso nel 2011 con l’atto n. 77 affinché sia realizzato un programma di scambi tra le due zone della nostra Chiesa, con particolare attenzione all’incontro fra giovani.


Perciò il "comitato Scambiamente" in cui sono rappresentati Casd, Fgei e Comitato Italiano Cevaa, con il sostegno della Tavola Valdese e della Mesa Valdense, ha messo in piedi un nuovo progetto di scambio, che impegnerà le nostre Chiese nel 2013 e che vuole coinvolgere l’intera realtà giovanile italiana in un incontro con il Movimiento Juvenil Valdense. Il progetto prevede l’ospitalità di un gruppo di 18 giovani provenienti da Uruguay e Argentina per il prossimo mese di febbraio, e la visita di un gruppo di 18 giovani italiani nel Rio de la Plata, ad agosto 2013.

Il progetto intende promuovere l’incontro, la conoscenza reciproca, la costruzione di una rete di legami che oltrepassano i confini, il confronto e la crescita a livello personale e nella fede comune. In modo particolare ci si interrogherà su come sia possibile, di fronte a ogni situazione di crisi, vivere concretamente la dimensione della speranza e del sogno per la possibilità di un mondo più giusto.