sabato 2 febbraio 2013

Diario rioplatense - giovedì 31 gennaio


Carissimi, carissime, grazie alla traduzione di Jessica Gisel Chiappone, vi proponiamo anche qui una pagina del diario che il gruppo rioplatense sta tenendo sul blog www.diplatense.tk

Día 6 - 31/01/13​
di Leticia Cabrera

Bene, eccoci qua ragazzi! Queste sono le prime parole di questo diario di bordo (saranno brevi dato il poco tempo a disposizione e la stanchezza…). Domani? Roma. Emozionati di conoscere i ragazzi italiani dello scambio nel campo che avremmo ad Ecumene.
Iniziamo col raccontarvi che martedí siamo stati ad Angrogna … e sì… finalmente abbiamo visto la neve! (Presto metteremo le foto della grotta e delle bellissime battaglie a palle di neve che abbiamo fatto tra le montagne). Abbiamo avuto il piacere di conoscere parte del gruppo giovani di Torre Pellice e il loro pastore, c’è chi ci ha accolti con una buona pasta o chi con un caffè caldo. Di ritorno a San Secondo (la nostra base) abbiamo conosciuto la FGEI delle valli e ci siamo preparati per la continuazione del viaggio.
Il giorno dopo, Pinerolo. Siamo stati nella città vecchia, nella Chiesa, e nel mercato dove ovviamente abbiamo comprato i tre paia di calze a 2 euro e gli immancabili cioccolattini assortiti. Nel pomeriggio abbiamo preso un treno e siamo partiti per Torino dove calorosamente Stefano e i giovani della comunità ci hanno accolto. La sera ci siamo suddivisi in gruppi e siamo stati accolti da alcune famiglie.
Oggi abbiamo fatto una lunga ed interesante gita per Torino. Bellissima città. Abbiamo visitato i centri storici piu’ importanti. Alcuni di noi sono andati al museo del cinema, altri al museo egizio. Abbiamo trascorso la serata ascoltando un coro della comunità di Torino…. Con lo stomaco fin troppo pieno (di nutella e ovetti kinder) siamo ritornati nelle nostre case molto stanchi. Stanchi ma con il cuore cosi’ pieno di cose meravigliose che abbiamo dimenticato la stanchezza.
Quante cose ci rimangono ancora da raccontare! Ci auguriamo che questo breve riassunto possa farvi un po’ immaginare quello che stiamo vivendo insieme a questi “pazzi” valdesi, ci dispiace non riuscire a scrivervi tutto, dato che davvero desideriamo condividere questo viaggio insieme a voi. Presto metteremo delle foto e scriveremo altro…
Con le valigie pronte e la voglia di partire per Roma, andiamo a dormire. Domani ci aspettano Aline, Cécile e Peppe (anche Stefano viaggia con noi) che meravigliosamente ci stanno guidando in questa avventura. Quanta bella gente in questo angolino del mondo!
Ci sentiamo presto bella gente del Rio de la Plata

Nessun commento:

Posta un commento