sabato 16 febbraio 2013

Restituzione da parte dei tre gruppi!

Amiche e amici, 
ieri sera i nostri ospiti sono "rincasati" a San Secondo, dopo due settimane passate fra Torino, Ecumene, Roma, Palermo, Firenze, Bologna, e ancora Pisa, Modena, Riesi, Venezia... Vi sembrano troppi posti per due sole settimane? Ma c'è un trucco: il gruppo è stato diviso in tre parti, una delle quali ha preso la via della Sicilia, mentre le altre due risalivano lo stivale, per fermarsi rispettivamente a Firenze e a Bologna. Il gruppo si era ritrovato mercoledì a Firenze, dove Valeria, Gonzalo, Santiago, Rodrigo, Leticia e Gustavo hanno fatto gli onori di casa. 

Ci voleva però un momento in cui ogni gruppo raccontasse agli altri le sue esperienze e le sue avventure, le sue conquiste e le sue difficoltà: e il luogo migliore per accogliere questi racconti era la casa comune di San Secondo. 

Così ieri sera abbiamo ascoltato le scoperte storico-artistiche del gruppo bolognese, che ha visitato anche Modena e Venezia (oltre al santuari di San Luca), senza farsi mancare un ritardo di tre ore di trenitalia, causa neve. I bolognesi ci hanno raccontato dell'esperienza delle cene etniche diverse ogni sera (menù camerunensi, ghanesi, rioplatensi e italiani) e dell'incontro col gruppo giovani della della chiesa metodista di Modena, composto interamente da ghanesi.

Il gruppo palermitano, grazie alla mediazione di due accompagnatori d'eccezione, ha potuto entrare nel vivo della diaconia della Noce e di Riesi, e ha potuto conoscere l'anima dei Palermo, fra uscite a notte fonda nella città vecchia e partite di calcio. I ragazzi e le ragazze si sono emozionati nel raccontarci degli incontri che hanno avuto con Davide Romano, giornalista impegnato nella lotta alla mafia, e con Vivian Wiwoloku, animatore dell'associazione "il pellegrino della terra", che lavora per aiutare le donne africane a uscire dalla tratta delle schiave. 

Ormai a tarda notte, abbiamo infine ascoltato i racconti del gruppo fiorentino, che ha potuto condividere il culto con la Chiesa Battista, grazie a un attento lavoro di preparazione. Inoltre il gruppo ospitato al Gould ha visitato alcune parti della diaconia fiorentina, e ha conosciuto Pisa e il suo gruppo giovani. Valeria, Gonzalo, Santiago, Rodrigo, Leticia e Gustavo hanno imparato a vivere la città in modo autonomo, anche se Serena non ha mai fatto mancare l'appoggio suo e della sua famiglia, quando non era a scuola!

Pur avendo dedicato una pagina di questo blog ai ringrazimenti, vogliamo aggiungere qui un enorme grazie alle persone che hanno organizzato e reso possibile queste esperienze: grazie a Nataly Plavan e Damilola Wiwoloku a Palermo, a Marco Fornerone e Serena Iacobino (e famiglia) a Firenze, a Michel Charbonnier, Alessia Passerelli e gruppo giovani di Bologna, a Bologna!

Nessun commento:

Posta un commento